Dopo la tappa pratese al Centro Pecci, KENE/Spazio inaugura il 22 ottobre 2020 (fino al 30 novembre) presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Con questa seconda tappa, il progetto ideato da Mohamed Keita promosso da Fondazione Pianoterra Onlus, a cura di Sara Alberani, permetterà di riflettere su quanto fatto sinora, anche durante i mesi della primavera e dell’estate, particolarmente turbolenti per il Mali, colpito come il resto del mondo dagli effetti della pandemia di Covid-19. In questo periodo il centro KENE, nato nell’estate 2017 nel quartiere di Kanadjiguila a Bamako, ha proseguito le attività senza interruzioni, adottando tutte le misure possibili per contenere il rischio di eventuali contagi. È aumentato il numero degli allievi dei laboratori fotografici: i ragazzi, da 9, sono diventati 16.  Il centro è oggi un punto di riferimento e luogo di aggregazione per comunità, non solo per i giovani ma anche per le loro famiglie. Nel frattempo, all’edificio che ospita i corsi si lavora per aggiungere un piano, con l’obiettivo di ampliare l’offerta educativa.

Come per la tappa pratese, il progetto sarà accompagnato da un ciclo di laboratori nei centri educativi per i giovani del territorio. Il tema dell’educazione è importantissimo nella ricerca e nell’etica di Mohamed Keita; KENE è infatti un progetto nato nella migrazione, intesa come spazio simbolico interstiziale che varca confini e frontiere e si muove in diverse direzioni: dall’Africa all’Italia, dall’Italia all’Africa, da un paese all’altro dell’Africa (dal Mali al Kenya, dove si svolge un altro laboratorio nell’ambito del progetto KENE), da una città all’altra in Italia.

Acquistando sul sito del progetto www.studiokene.org una delle opere in mostra o il libro fotografico KENE – Mohamed Keita si potrà partecipare a questa avventura sostenendo le attività laboratoriali che il gruppo di lavoro sta conducendo in Mali, e contribuire allo sviluppo comunitario inteso in senso più ampio, con interventi di risanamento idrico e azioni di promozione dei diritti e della salute delle donne.

Kenè/Spazio. Un progetto di Mohamed Keita
www.studiokene.org