Giovedì 19 novembre, durante la diretta Facebook sul profilo della Cineteca di Bologna, è stato reso noto il nome del vincitore della dodicesima edizione del Premio Gianandrea Mutti. Si tratta di Mounir Derbal premiato per il suo corto “Nel blu“, ambientato nel vecchio faro di Fiumicino, dove il protagonista vive, lavorando alla giornata: ex pescatore, rude e solitario, innocentemente fa ciò che capita per tirare avanti. Sulla linea sottile della moralità, si riscatta ogni notte. Guidando le navi con quel vecchio faro che ormai nessuno considera più.

Mounir Derbal, la cui famiglia è di origine algerina, si è formato nell’ambito teatrale romano, all’interno delle officine teatrali Carrozzerie N.o.t. e ha collaborato con produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Si è laureato a Londra in Digital Film Production alla Ravensbourne University. Ha inoltre lavorato con piccole e grandi produzioni, tra cui quella del Pinocchio di Matteo Garrone.

Congratulazioni anche ad Ariam Tekle, che con il suo lavoro “Through My Lens” si è aggiudicata il premio per la creatività.

Il Premio Gianandrea Mutti è promosso da Fondazione Pianoterra Onlus insieme ad Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna e Archivio delle Memorie Migranti (AMM) .