L’ong ASIA-Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia opera da trent’anni per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione all’area himalayana, e promuove processi di sviluppo sostenibile che pongono al centro le comunità locali. Tra le strutture supportate dalla ong c’è il monastero di Pal Tashi Choeling, in Nepal, fondato nel 1993 e oggi composto da un edificio residenziale per i monaci e un collegio che oggi ospita studenti tra i 10 e i 16 anni. Presso il collegio i giovani, che provengono da famiglie indigenti e appartenenti a minoranze linguistiche, trovano accoglienza e ricevono un’istruzione.

La Fondazione Pianoterra sostiene il progetto “Una scuola al riparo dalle intemperie per favorire le pari opportunità dei giovani meno fortunati della regione himalayana” con un contributo finalizzato all’ampliamento degli spazi del monastero destinati ad accogliere i giovani, alla formazione degli insegnanti nell’insegnamento bilingue (tibetano e inglese) e al supporto diretto dei percorsi di formazione di 60 allievi.

È possibile anche sostenere il percorso educativo degli allievi della scuola aderendo al programma di adozione a distanza di ASIA.