Il progetto “Bassi” nasce dal desiderio di promuovere processi diversificati di partecipazione democratica attraverso la valorizzazione artistica e culturale del territorio.
“Bassi” intende trasformare il centro della città di Napoli in un cantiere di produzione e distribuzione artistica ad alto impatto sociale. I bassi di Napoli diventano così il perno su cui ruota una narrazione che, senza fare troppi sforzi, genererà immagini surreali ma concrete, stati di necessaria predisposizione ad una via di fuga, che sia reale o puro sogno, di aspettativa e di crescita.

Il progetto ha origine dal partenariato tra l’associazione KosmoPolis making of e gli assessorati alla Cultura e all’Urbanistica del Comune di Napoli, unitamente agli Istituti scolastici aderenti alla proposta progettuale: LCS “Umberto I”, LCS “A. Genovesi”, LCS “V. Cuoco”, LCS “A. Pansini”.

I destinatari del progetto sono 200 studentesse e studenti degli istituti secondari di II grado presenti sul territorio della II Municipalità, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, con le loro famiglie, 20 docenti di istituti secondari di II grado presenti sul territorio della I, II, V Municipalità e più o meno 5000 visitatori.

Il progetto vuole stimolare nei giovani e meno giovani la capacità di praticare una partecipazione diretta alla vita dell’universo di appartenenza e di sviluppare un pensiero critico e consapevole circa il proprio spazio, ciò rappresenta un’imperdibile opportunità di sviluppo locale. A partire da tale assunto, la sfida del laboratorio insiste su un’aspirazione: trasformare il centro della città in un cantiere di produzione e distribuzione artistica ad alto impatto sociale.

La Fondazione Pianoterra sostiene con convinzione il progetto “Bassi”, che coinvolge e vivacizza territori che ben conosce, con l’obiettivo di rileggerli dal basso, con uno sguardo condiviso e partecipato.