La rete Musicians For Human Rights approda grazie al sostegno della Fondazione Pianoterra al Festival di Internazionale a Ferrara, il 4, 5 e 6 ottobre 2019, con una serie di iniziative per tutte le età e gratuite. Concerti, laboratori e incontri pubblici per promuovere i diritti umani e l’inclusione attraverso la musica e l’arte.

Si parte venerdì 4 ottobre con il primo dei due appuntamenti di “Note al margine”, a cura di Silvia La Rocca e Andrea Pantaleone, un laboratorio aperto a tutti per scoprire la musica nella sua forma più elementare, intuitiva e universale, che invita alla partecipazione e annulla distanze ed esclusioni.

Si prosegue sabato 5 ottobre, con una giornata ricca di iniziative. A mezzogiorno in Piazza Verdi i più piccoli saranno il pubblico d’eccezione della fiaba musicale “Nel fantastico mondo di Zefironia”, un racconto sulla forza del vento e dell’immaginazione che, con fantasia e leggerezza introduce il pubblico di giovanissimi ai temi attuali dell’inquinamento e delle fonti di energia rinnovabili. La fiaba, scritta da Louise Gikow e musicata da Bruce Adolphe, sarà interpretata a Ferrara dall’attrice Orsetta De Rossi e da un quintetto di fiati guidato dal fondatore di Musicians For Human Rights, il cornista Alessio Allegrini. Nel pomeriggio, al Ridotto del Teatro Comunale il giornalista di Internazione Daniele Cassandro modererà l’incontro “Creare diritti”, in cui Julian Fifer, direttore esecutivo di Musicians For Human Rights si confronterà con l’attrice e cantante Saba Anglana e lo storico Sandro Portelli sul potere della musica e dell’arte per cambiare le cose.

Domenica 6 ottobre ai musicisti della Human Rights Band sarà affidato l’evento conclusivo del Festival di Internazionale: un grande concerto dal titolo “Vivere in armonia” che riempirà la Piazza Municipale di suoni e di ritmi da tutto il mondo.

PROGRAMMA COMPLETO

Note al margine
Un laboratorio aperto a tutti per scoprire la musica come opportunità di partecipazione e annullamento di distanze ed esclusioni. A cura dei musicisti Silvia La Rocca e Andrea Pantaleone
Venerdì 4 alle 17.30  | Sabato 5 alle 15.30 | Circolo Arci Bolognesi

Nel fantastico mondo di Zefironia
Una storia musicale sulla forza del vento e dell’immaginazione raccontata dall’attrice Orsetta De Rossi e dai maestri Alessio Allegrini (corno), Silvia La Rocca (flauto), Giovanni Fergnani (oboe), Claudio Conti (clarinetto), Sarah Carbonare (fagotto)
Sabato 5 alle 12.00 | Piazza Verdi

Creare diritti
La musica e l’arte per celebrare la diversità, favorire il senso di comunità e promuovere i diritti umani.
Partecipano Saba Anglana, cantante e attrice, Julian Fifer, direttore esecutivo di Musicians For Human Rights, Alessandro Portelli, storico e critico musicale
Introduce e modera Daniele Cassandro
Sabato 5 alle 17.30 | Ridotto del Teatro Comunale

Vivere in armonia
La Human Rights Band in concerto
con i musicisti Gennarino Amato (clarinetto), Paolo Camerini (contrabbasso), Gianluca Casadei (fisarmonica), Sade Mangiaracina (pianoforte), Simone Pulvano (percussioni arabe), Yasemin Sannino (voce), Ziad Trabelsi (oud).
Domenica 6 alle 17.00 | Piazza Municipale

Scarica qui il comunicato stampa dell’evento!