La casa famiglia Neev Boys Shelter Home è situata a Navi, un centro compreso nella vasta area metropolitana di Mumbai, a sud-est della capitale dello stato indiano del Maharashtra. La struttura è gestita dall’organizzazione non governativa Maher, con sede in India, e accoglie bambini orfani, semiorfani o provenienti famiglie indigenti che non possono prendersi cura di loro.

La parola “neev”, che dà il nome alla casa famiglia, significa “fondamenta”, con riferimento all’obiettivo di offrire ai bambini delle solide fondamenta su cui costruire un futuro diverso: cibo e cure sanitarie di base, educazione e formazione, protezione e sicurezza.

Presso la casa i bambini possono nutrirsi in modo sano e regolare, ricevono tutte le cure sanitarie di cui hanno bisogno, sono supportati nei loro percorsi educativi e formativi. La maggior parte dei bambini ospitati dalla casa frequenta la scuola. Alcuni si stanno preparando per entrare all’università.

Attualmente il Neev Boys Shelter Home ospita in tutto 31 bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Altri 8 ragazzi maggiorenni hanno lasciato la casa ma continuano a essere supportati dall’organizzazione per le spese educative e per fronteggiare situazioni di emergenza. A seguirli uno staff formato da cinque persone.

La Fondazione Pianoterra sostiene dal 2020 la casa famiglia Neev Boys Shelter Home con l’obiettivo di supportarne le attività, rispondendo in particolare alle difficoltà provocate dalla pandemia di Covid-19, condividere con Maher un insieme di buone pratiche nel sostegno all’infanzia e nei percorsi di ricongiungimento familiare e favorire la creazione di sinergie con altre realtà supportate dalla Fondazione in India.