Descrizione Progetto

L’Orchestra giovanile Sanitansamble nasce nel 2009 con il sostegno dell’associazione L’Altra Napoli Onlus, impegnata da anni in progetti culturali di riqualificazione del Rione Sanità. Si ispira all’esperienza di «El Sistema» attuato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu, un modello didattico gratuito di educazione musicale qualificata che promuove la pratica collettiva della musica come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili.

Sanitansamble ha dato vita nel corso degli anni a due orchestre, suddivise per fasce di età: la “Senior” e la “Junior”, che hanno coinvolto oltre 80 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 ed i 22 anni. Attraverso il “suonare insieme” i ragazzi hanno avuto l’opportunità di imparara a “stare insieme”, scoprendosi abili e capaci, e comunicando in modo nuovo con un linguaggio, quello della musica, che riesce a far vibrare le loro note più profonde.

Dopo aver prodotto un documentario sull’esperienza dell’Orchestra nel 2013, la Fondazione Pianoterra ha affiancato il progetto dal 2014 al 2017, sostenendolo da un punto di vista finanziario e promuovendo la costruzione di percorsi educativi personalizzati per i giovani musicisti e il lavoro di comunità con le loro famiglie.

Video: Natale 2015 con Sanitansamble

Video: Alla Sanità batte il cuore della musica: prima prova dell’orchestra giovanile, giugno 2015