TamTam Basketball è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016 con l’obiettivo di includere bambini, bambine e giovani che vivono in condizioni di marginalità sociale ed economica a Castel Volturno, in provincia di Caserta, rivolgendosi in particolare alla vasta comunità di origine africana presente sul territorio. Al centro delle sue attività c’è la pratica dello sport di squadra, e in particolare del basket, come strumento di inclusione, educazione e riscatto sociale. Fondatore e animatore dell’associazione è l’ex campione di basket Massimo Antonelli.

Con l’obiettivo di integrare sempre di più le attività dell’associazione con il territorio e creare delle reti con altre realtà e istituzioni, Tam Tam ha ideato il progetto “La terra dei giochi”, rivolto ai bambini e alle bambine della scuola per l’infanzia “Giuseppe Garibaldi” di Castel Volturno, adiacente alla palestra Tam Tam House in cui si allenano le squadre dell’associazione. Il progetto prevede la creazione all’interno della palestra di uno spazio-gioco attrezzato e adeguato a bambini e bambine in età prescolare e l’offerta di attività di gioco-sport. Scopo del progetto è promuovere sin dai primi anni di vita l’importanza dell’attività fisica per uno sviluppo sano e armonioso dei bambini e dello sport come strumento di educazione alla socialità e allo stare insieme senza pregiudizi.

La Fondazione Pianoterra sostiene il progetto “La terra dei giochi” con un contributo finalizzato ad allestire lo spazio-gioco all’interno della palestra e a supportare il lavoro quotidiano  dell’équipe dell’associazione.

Foto dal sito tamtambasketball.org