La Fondazione Pianoterra sostiene l’edizione 2022 del Festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia e promuove il progetto KENE di Mohamed Keita. Si rafforza il sodalizio tra la Fondazione Pianoterra e Internazionale, concretizzandosi ancora una volta nella co-costruzione di occasioni in cui la cultura e l’arte diventano strumento di crescita ed emancipazione, individuale e collettiva.

E’ con questo intento che, oltre a sostenere l’organizzazione del festival nel suo complesso, la Fondazione presenta a Reggio Emilia il progetto KENE, un laboratorio fotografico ideato e realizzato dal fotografo di origini ivoriane Mohamed Keita e rivolto ai bambini e agli adolescenti che vivono nel quartiere di Kanadjiguila, periferia ovest di Bamako, in Mali.  KENE è un progetto che la Fondazione ha sostenuto sin dalle sue origini, nel 2015, e che a Reggio Emilia sarà protagonista di diversi eventi inclusi nel calendario del festival.

KENE: didascalie d’autore
Una mostra di foto scattate dai giovani fotografi del laboratorio KENE, a Bamako, in Mali, selezionate da Mohamed Keita e accompagnate dalle didascalie create da un gruppo di scrittrici e scrittori italiani: Cristina Ali Farah, Saba Anglana, Fabio Geda, Esperance Hakuzwimana Ripanti, Nicola Lagioia, Franco Lorenzoni, Susanna Mattiangeli, Sandra Petrignani, Giusi Quarenghi, Fabrizio Silei, Nadia Terranova. La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Palazzo dei Musei
Via Lazzaro Spallanzani 2

TUTTI I GIORNI
Venerdì 27 dalle 14 alle 18
sabato 28 dalle 10 alle 19;
domenica 29 dalle 10 alle 18.

Un viaggio di ritorno
Il fotografo Mohamed Keita racconta l’esperienza di Studio KENE, il laboratorio di fotografia per bambini, bambine e adolescenti che ha fondato a Bamako, in Mali. Uno spazio in cui attraverso la macchina fotografica si impara a guardare il mondo e a raccontarlo al di fuori dagli stereotipi.

VENERDÌ 27
18.00 Chiostri, lab aperto

Nello spazio di un’immagine
Il fotografo Mohamed Keita conduce le bambine e i bambini in un percorso pratico di scoperta della fotografia come arte per raccontare il mondo che li circonda.

SABATO 28
17.30 Musei, agorà

La Fondazione sosterrà inoltre la realizzazione dell’incontro “DIRITTI In altre parole”, con Fabrizio Acanfora, dedicato alla cura delle parole che usiamo nel costruire la realtà che ci circonda, che si terrà sabato 28 alle 16:30.