Giovedì 26 ottobre si terrà alla Casa del Cinema di Roma la premiazione per la quindicesima edizione del Premio Gianandrea Mutti. 

Il premio per l’edizione 2023 è stato assegnato al progetto di documentario “Children under the sundel regista palestinese Jalal Albess. La giuria, composta da Gian Luca Farinelli della Cineteca di Bologna, Laura Traversi e Giampiero Judica dell’Associazione Amici di Giana, Sandro Triulzi dell’Archivio delle memorie migranti e Amedeo Siragusa della Fondazione Pianoterra ETS, ha deciso di premiare questo progetto “per il senso di continuità che rappresenta con la situazione dei sempre più giovani minori non accompagnati che continuano ad arrivare in Italia, a volte per rimanere, altre per ripartire”, si legge nelle motivazioni. “Il documentario intende dare voce ad alcuni di questi adolescenti, ne vuole mostrare la vulnerabilità di fronte alla telecamera, raccontare le vicissitudini personali, le paure e il disincanto che provano nei confronti dell’Italia e dell’Europa. Particolarmente interessante il tentativo di far rivivere l’esperienza personale dei ragazzi attraverso un laboratorio teatrale, luogo ideale per esplorare ed approfondire esperienze traumatiche, ma soprattutto poterne parlare e attraversarle con maggiore libertà e profondità di analisi”. 

Il Premio Gianandrea Tutti 2023 per la creatività viene assegnato a Mario Estrata per il cortometraggio “Manifesta infondatezza”. Un lavoro che, come si legge nelle motivazioni, “mette in luce le complessità burocratiche e le incertezza dell’accoglienza per chi arriva in Italia e cerca di integrarsi nel paese: i lunghi tempi di attesa, le migliaia di uffici e percorsi diversi, la mancanza di regole certe e, soprattutto, l’indifferenza della burocrazia rispetto ai bisogno dell’integrazione. Mescolando elementi documentaristici e di finzione, il film vuole raccontare lo smarrimento, l’incertezza, e la frustrazione che vivono molti stranieri dopo il loro arrivo in Italia, un’esperienza, vissuta dal regista, sulla sua pelle”. 

Alla cerimonia di premiazione, che inizierà alle 17:30, interverranno Laura Traversi, Giampiero Judica, Amedeo Siragusa, Sandro Triulzi e Gian Luca Farinelli. Assieme a loro anche Xin Alessandro Zheng, vincitore del Premio Mutti 2022. 

 

Premio Mutti 2023 Locandina